L’ecografia è una tecnica che utilizza gli ultrasuoni (onde sonore la cui frequenza non è percepibile dall’orecchio umano) per la produzione di immagini diagnostiche. L’utilizzo degli ultrasuoni rende l’esame ecografico non invasivo per il paziente che non viene esposto ad alcun tipo di radiazione.
L’ecografia Multidisciplinare si avvale di ultrasuoni per monitorare gli organi interni, le ghiandole o altre parti interne del corpo (eccezion fatta per le strutture ossee).
L’assenza dell’utilizzo di raggi ionizzanti la rende l’esame più idoneo per verificare l’andamento di una patologia anche cronica, ed è consigliato ai pazienti di ogni età.
L’ecografia viene eseguita per mezzo di una sonda posizionata a contatto con la zona cutanea corrispondente agli organi e alle altri parti del corpo da visualizzare, precedentemente cosparse di un gel a base d’acqua in grado di aumentare la trasmissione delle onde evitando l’interferenza dell’aria.
Le onde emesse dalla sonda attraversano gli organi e le strutture del corpo, le quali riflettono le onde in maniera differente in base alla loro differente composizione. L’eco riflesso viene poi elaborato dall’ecografo che produce le immagini diagnostiche visualizzate sullo schermo.
Grazie alle sue caratteristiche l’ecografia è oggi considerato un esame di primo livello che permette di individuare la patologia o la lesione da curare, in modo da poter avviare il trattamento di recupero.
Solo in alcuni casi è opportuno integrare l’esame con altri metodi, principalmente la radiografia o la risonanza magnetica.
L’ecografia non presenta controindicazioni ed è pertanto un esame adatto a tutte le tipologie di soggetti.
Le caratteristiche dell’ecografia la rendono un esame molto diffuso in tutti i settori della medicina.
Ad eccezione dell’apparato scheletrico (non visualizzabile tramite ecografia), l’esame ecografico è inter-disciplinare permettendo di osservare gli organi dell’addome, le ghiandole ed i linfonodi del collo, l’apparato muscolare, la mammella, il feto nelle donne in stato di gravidanza, nonché le vene e le arterie.
Presso il nostro studio eseguiamo: