L’ecocolorDoppler è un esame diagnostico che permette di studiare lo stato di salute delle vene e delle arterie per mezzo di ultrasuoni
La tecnica dell’ecoDoppler sfrutta l’effetto Doppler per scopri diagnostici. L’effetto Doppler è un fenomeno fisico per cui la frequenza d’onda di una sorgente in movimento è percepita in maniera differenza da parte di un osservatore – nello specifico la differenza è direttamente proporzionale all’intensità del movimento.
In campo medico il principio permette l’analisi della velocità dei flussi sanguigni, oltre che il loro verso di percorrenza. E’, inoltre, possibile visionare eventuali lesioni alle pareti dei vasi.
Il color-Doppler rappresenta un’ulteriore evoluzione della tecnologia Doppler con l’introduzione di una mappa colorimetrica, che permette di visualizzare sullo schermo dell’ecografo le informazioni sui flussi sanguigni, in particolar modo il loro avvicinamento e il loro allontanamento.
Nel primo caso si utilizza per convenzione il colore rosso e nel secondo caso quello blu.
L’esame permette di analizzare:
permettendo di individuare eventuali disfunzioni vascolari (come aneurismi e trombosi), insufficienze venose , placche che ostacolano il flusso sanguigno o varici (con studio dei reflussi).
Essendo molte di queste patologie asintomatiche, l’ecocolorDoppler rappresenta un’importante esame di prevenzione per i soggetti predisposti.
Lo svolgimento dell’esame è quello di una normale ecografia: dopo aver applicato un gel a base d’acqua sulla cute in corrispondenza della parte del corpo da visualizzare, l’operatore muove una sonda ecografica le cui onde sonore attraversano i tessuti e le strutture: questi emettono a loro volta delle onde riflesse in base alla loro diversa composizione. L’ecografo elaborerà poi queste informazioni
Presso il nostro studio eseguamo: