La mammografia è una radiografia al seno che viene eseguita al fine di individuare la presenza di eventuali formazioni potenzialmente tumorali.
Tipologie di mammografia
La mammografia può essere:
di screening, ovvero in assenza di sintomi. Rappresenta la migliore difesa delle donne contro il tumore al seno permettendo un intervento tempestivo, in quanto potrebbero essere presenti patologie in una fase iniziale ancora non percepibili attraverso la palpazione manuale. Nei casi di pazienti con una densità elevata della ghiandola mammaria viene di solito consigliato di eseguire successivamente anche un’ecografia.
diagnostica, quando la donna presenta dei sintomi o nel caso in cui nella mammografia di screening siano emersi dei sospetti da approfondire ulteriormente
Quando eseguire una mammografia?
Si consiglia di eseguire la prima mammografia all’età di 40 anni proseguendo con ulteriori esami di controllo con cadenza annuale, il tutto supportato da ulteriore indagine ecografica.
Alle donne con età inferiore ai 40 anni è sconsigliato sottoporsi all’esame, in quanto si preferisce eventualmente eseguire lo stesso controllo in modalità ecografica.
L'esame
Per l’esame si utilizza il mammografo, che presenta un supporto dove poggiare la mammella, che viene in seguito leggermente compressa in modo da migliorare la qualità dell’immagine e ridurre al minimo la quantità di radiazioni assorbite.
L’esame non è doloroso.
Il mammografo digitale diretto
Il nostro centro mette al servizio dei propri clienti un un mammografo digitale diretto di ultimissima generazione per la diagnosi precoce dei Carcinomi della mammella.